Terzo grado all'innovazione. Simone Panfilo (CEO&Co-Founder di LOVEThESIGN)
Oggi abbiamo parlato con Simone Panfilo, CEO & Co-Founder di LOVEThESIGN, e-shop per home design, una delle startup italiane entrate nel club del milione. Simone, dopo un’esperienza alla Columbia University si è appassionato al mondo dell’e-commerce e dopo due importanti esperienze a PricewaterhouseCoopers e Privalia, poco meno di due anni fa ha fondato, con Vincenzo Cannata e Laura Angius, LOVEThESIGN. Gli abbiamo fatto qualche domanda sulla sua esperienza, lo stato dell’innovazione in Italia e i Mondiali di calcio…
Azienda: LOVEThESIGN
Perché ti sei avvicinato al mondo startup?
Per combinare insieme esperienza e voglia di impresa in qualcosa di unico.
Quali consigli ti senti di dare ai giovani che intendono diventare founder?
Di non fondare nulla da giovanissimi e soprattutto di non farlo MAI senza prima aver vissuto le giuste esperienze sia di vita che professionali. Non c’è bisogno di più startup, c’è bisogno di più qualità.
Dove vedi il movimento startup italiano da qui a 5 anni?
Mi piacerebbe che riuscissimo a seguire il modello berlinese. Prima di tutto però bisognerebbe fare comprendere la definizione di “movimento” ad alcune parti coinvolte nel “sistema” che ancora non ne hanno percepito il significato fino in fondo. Molto dipenderà da quanto saremo bravi a far decadere la famosa percezione di “country risk” agli occhi degli investors esteri (senza di loro non abbiamo possibilità di crescita globale), e per farlo bisogna fare ancora molti progressi ma per dettagliare la mia opinione su questo punto mi servirebbero diverse (troppe) righe.. Nel breve termine spero almeno di vedere l’Italia menzionata nei report globali sullo startup system (sarebbe già un bel passo avanti).
Cosa ti piace di più in quello che fai?
La possibilità di lavorare con un team fantastico per realizzare i nostri obiettivi. E i tassi di crescita che abbiamo.
Cosa odi di più in quello che fai?
Odio le solite tante cose legate alla percezione (talvolta giustificata) del “country risk” di cui sopra che fanno arrabbiare tutti gli imprenditori (startupper o no, digitali o no).
Se dovessi ricominciare, rifaresti tutto quello che hai fatto?
Rifarei tutto con gli stessi errori: senza averli commessi non saremmo stati in grado di riconoscerne l’aspetto.
E perché?
Perché facciamo il mestiere più bello del mondo.
Chi vince i Mondiali?
Non seguo il calcio (non è vero…ma ho sempre sognato di rispondere così). Dopo la meritatissima eliminazione dell’italia spero nell’Argentina ma credo che il Brasile abbia più bisogno d vincere per evidenti motivi.
Simone Panfilo su Twitter