Terzo grado all’innovazione. Guk Kim (CEO&Founder di Cibando)
Il blog di Startup Italia Jobs è uno spazio in cui si possono leggere e ascoltare le voci dei protagonisti italiani dell’innovazione. Interviste, pensieri, consigli da parte di chi ogni giorno contribuisce con il proprio granellino di sabbia a rendere l’Italia un posto migliore. Oggi tocca a Guk Kim, Foundr & CEO di Cibando, Italy’s best restaurant finder. Guk non ha neanche 30 anni ed è alla sua terza startup come founder.
Azienda: Cibando
Perchè ti sei avvicinato al mondo startup?
Avevo voglia di creare qualcosa dal nulla e non mi piaceva molto studiare. Quindi ho preferito imparare le cose facendolo.
Quali consigli ti senti di dare ai giovani che intendono diventare founder?
Sperimentare il più possibile buttandosi su qualsiasi opportunità. Alla fine se non ti sporchi le mani, non riuscirai mai ad imparare.
Dove vedi il movimento startup italiano da qui a 5 anni?
Spero che da qui a 5 anni ci sarà un mercato di exit più fertile di quello che c’è adesso. Questo significa la nascita di molte più startup finanziate.
Cosa ti piace di più in quello che fai?
Ogni giorno è una sfida, ma ogni tanto ci sono giornate dove ti senti che la tua startup avrà un successo enorme. Io lavoro tutti i giorni per ritrovare quella sensazione.
Cosa odi di più in quello che fai?
La burocrazia.
Se dovessi ricominciare, rifaresti tutto quello che hai fatto?
Si, ma evitando gli errori che ho commesso in passato.
E perchè?
Perchè, evitando gli errori che ho commesso in passato, potrei fare le cose ancora più velocemente e capire prima se avrò successo o meno.
Chi vince i Mondiali?
Il Brasile.
Guk Kim su Twitter